Bologna, Orsolini non ha dubbi “Italiano é il miglior allenatore d’Italia”
Chi oggi, dopo gli addii di Calafiori, Zirkzee e Saelemaekers, avrebbe scommesso sul Bologna? La stagione trionfale dello scorso anno, culminata con il raggiungimento della Champions League dopo più di 60 anni di assenza, poteva essere deleteria per la squadra del capoluogo emiliano che ha visto, oltre all’addio di quelle 3 colonne portanti, anche quello del suo tecnico, Thiago Motta, qualche giorno fa esonerato dalla Juventus. A gettare il cuore oltre l’ostacolo é stato Vincenzo Italiano che ha preso questa squadra e ha permesso la continuità richiesta dalla società. A elogiare il tecnico é stato Riccardo Orsolini( in un’intervista rilasciata al “Resto del Carlino”) che, in questa stagione, sta vivendo un momento d’oro, con 9 reti all’attivo. Oltre alla fase realizzativa, l’apporto del tecnico siciliano sulla formazione rosso-blu é veramente determinante: solo un punto in meno rispetto alla scorsa stagione, con diversi infortuni che potevano condizionarne il percorso.
Invece, la tenacia, la grinta e l’abnegazione hanno fatto la differenza. Secondo Orsolini, Italiano é riuscito a correggere alcuni difetti che si portava da Firenze e fondersi perfettamente con la squadra.
E’ stato coraggioso a sposare questo progetto, a far fare un ulteriore step di miglioramento a tutta la squadra. Secondo l’esterno ex Juventus, Vincenzo Italiano ha avuto le capacità di migliorare tutti i giocatori della squadra, in particolare Ndoye che, nella passata stagione, aveva segnato 1 solo goal. Quest’anno ne ha già fatti 7 e il Napoli aveva messo gli occhi su di lui a gennaio dopo la partenza di Kwaratskhelia.Continua a leggere